Fabbrica infissi in PVC

4 consigli per non disperdere il calore delle feste in casa

Il Natale è alle porte e il freddo inizia a farsi sentire, anche qui in Sicilia. Forse non lo sai, ma in casa, come pure in ufficio, la temperatura ideale oscilla dai 18° ai 20°.


C’è chi è abituato a tenere sempre accesi i termosifoni, fino ad arrivare a circa 24°: il modo migliore per beccarsi un bel raffreddore. In questo articolo voglio darti 4 consigli pratici per non disperdere il calore e mantenere bassa la bolletta.

 

Controlla il cassetto degli avvolgibili

Non disperdere caloreSpesso non si ci pensa, ma in casa esistono delle prese d’aria non volute. Punti attraverso i quali il freddo entra nella nostra abitazione e fa abbassare, anche di parecchi gradi, la temperatura interna.
 
Il primo consiglio che ti do, da esperto di serramenti, è quello di controllare il cassettone degli avvolgibili. Se non è inserito correttamente o se per qualunque motivo si è sfilato, fastidiosi spifferi d’aria potrebbero entrare in casa. Quindi, fai così: prendi una scaletta, sali all’altezza del cassettone degli avvolgibili e controlla che sia ben posizionato. In un secondo soltanto ti sarai tolto il pensiero. Facile, no?

 

Manutenziona i termosifoni

Prima di accendere i termosifoni è sempre bene controllarli e manutenzionarli. Apri la valvola di sfogo e falli, come si dice in gergo, “spurgare”. Lascia, cioè, fuoriuscire un po’ di acqua che è ristagnata nel circuito. In questo modo, tutti gli elementi del termosifone verranno riscaldati.
Un altro piccolo, ma fondamentale accorgimento che voglio darti per non disperdere il calore dei termosifoni è questo: posiziona dietro al calorifero un pannello termorifrangente. Puoi acquistarlo, a circa 7/8 euro, in tutti i migliori negozi di hobbistica o di ferramenta. Un’alternativa valida e low cost può essere quella di utilizzare un foglio di alluminio. Questo escamotage serve per evitare che il calore emesso dal termosifone venga disperso nella parete che lo sostiene.
Infine, se fuori piove e hai bisogno di asciugare i panni in casa, evita di appoggiarli direttamente sul calorifero. Piuttosto, avvicina lo stendino o appoggiali su una sedia, in prossimità della fonte di calore.

 

Utilizza dei paraspifferi

Se ti sei rivolto a SB Porte e Finestre per i tuoi infissi in alluminio o in PVC, il tuo problema di dispersione calore in casa è ridotto al minimo. Gli infissi che proponiamo, infatti, sono ipersigillanti. Il doppio vetro è una vera e propria garanzia. Se invece hai degli infissi vecchi e non ti sei ancora deciso a cambiarli, puoi ricorrere a un trucchetto lampo: il paraspifferi.
Sapevi che i paraspifferi migliorano del 20% il risparmio di energia in casa? Proprio così. Inoltre, un paraspiffero può essere anche un grazioso elemento di arredo: in commercio ne puoi trovare di tantissimi tipi, di varie forme, dimensioni, colori e fantasie.
Certo, un paraspifferi non può essere equiparato a un ottimo infisso in PVC o alluminio, ma può esserti d’aiuto al momento.

 

Scegli delle tende pesanti

Le tende sono un “isolante d’arredo”. Esatto, hai letto bene: isolano casa dal freddo esterno e al contempo ne migliorano l’estetica. In inverno è importante cambiare le tende e sceglierne un modello più pesante rispetto al velo estivo.
Potresti acquistare un paio di tende con la fodera, da aggiungere in inverno e rimuovere non appena inizia la bella stagione.

 

In conclusione…

Adesso che ti ho svelato tutti, ma proprio tutti i trucchetti per evitare la dispersione del calore in casa tua, non mi resta che fare un’ultima cosa. Lascia che ti dia i miei più calorosi auguri, per un Natale pieno di gioia e serenità.
 
Un caro saluto da SB Porte e Finestre.

Testimonianze dei clienti

Media voti di 4.9 stelle su 5 avendo ricevuto 27 recensioni di 27 utenti visualizzabili qui.

Indirizzo

SB Porte e Finestre
Produzione infissi in PVC e Alluminio
Contrada San Biagio, Snc
90025 - Lercara Friddi - Palermo - IT
Telefono: 0918213903
Fax: 0918040201
E-mail: info@sbportefinestre.it