Fabbrica infissi in PVC

Infissi in PVC o legno?

 

PVC o legno?Una delle domande più frequenti che si pone chi deve sostituire i serramenti a casa è: infissi in PVC o legno? Se anche tu ti sei posto la stessa domanda, sei nel posto giusto per leggere un paragone.
Per poter effettuare un confronto tra i due tipi di serramenti, è necessario partire dal presupposto che entrambe le tipologie abbiano la stessa profondità e la stessa tipologia di vetro.

 

Estetica

Estetica: legno o PVC?Iniziamo dal punto di vista che salta subito all’occhio: quello estetico. Oggi le finiture degli infissi in PVC con colore ed effetto legno sono arrivati a un livello così elevato, che molti hanno difficoltà a distinguere un serramento in PVC da uno in legno. In questo caso, è importante anche la qualità del rivestimento del profilo in PVC. Con Veka, noi di SB Porte & Finestre possiamo darti una garanzia di 10 anni contro i cambiamenti della tonalità di colore! E se vuoi scegliere il tuo colore preferito, dai pure un’occhiata qui. Puoi quindi considerare un pari merito dal punto di vista estetico.

 

Isolamento termico e acustico

Sia il PVC che il legno presentano ottime prestazioni di isolamento, sia dal punto di vista termico che acustico. In entrambi i casi, andrete sul sicuro se desiderate diminuire la dispersione di calore della vostra casa e godere di un ottimo comfort abitativo. Dal punto di vista termico, è opportuno precisare che il PVC raggiunge prestazioni un po’ superiori rispetto a quelle del legno. Considerate quindi una vittoria di misura del PVC sotto tale punto di vista.

 

Manutenzione degli infissi

I “nemici” principali di un infisso sono gli agenti atmosferici, che nel tempo mettono a dura prova i materiali con cui entrano in contatto. Grazie alle sue proprietà chimiche e fisiche, il PVC non viene influenzato da fattori quale sole e piogge (che con l’inquinamento sono sempre più corrosive). Pertanto esso non richiede alcuna manutenzione e può essere pulito anche con estrema facilità.
Al contrario, il legno, come tutti sapete, è sensibilissimo agli agenti atmosferici, che lo rovinano col tempo e compromettono la funzionalità di un infisso realizzato con tale materiale. Per risolvere eventuali problemi sorti, è necessario ricorrere periodicamente a operazioni di trattamento dei serramenti in legno, che richiedono tuttavia anche degli investimenti economici non indifferenti.

 

Rapporto qualità/prezzo di infissi PVC o legno

Dal punto di vista economico, è un po’ più difficile effettuare un confronto tra i due serramenti. Per gli infissi in legno, l’essenza impiegata per la realizzazione incide in modo significativo sui costi, così come è altrettanto vero che i profili in PVC non sono tutti uguali! Considerando i costi che bisogna sostenere nel corso del tempo per manutenzionare i serramenti in legno e che il PVC permette un isolamento termico un po’ superiore, l’ago della bilancia pende sicuramente verso il lato degli infissi in PVC.

Testimonianze dei clienti

Media voti di 4.9 stelle su 5 avendo ricevuto 27 recensioni di 27 utenti visualizzabili qui.

Indirizzo

SB Porte e Finestre
Produzione infissi in PVC e Alluminio
Contrada San Biagio, Snc
90025 - Lercara Friddi - Palermo - IT
Telefono: 0918213903
Fax: 0918040201
E-mail: info@sbportefinestre.it