Fabbrica infissi in PVC

Guida alla scelta dei vetri per gli infissi PVC

Se ti trovi di fronte alla necessità di dover scegliere i vetri per gli infissi in PVC e hai la sensazione di essere finito in mezzo a una fitta giungla di informazioni poco chiare, questa piccola guida che abbiamo pensato per te a SB Porte e Finestre, sarà la tua bussola.


Orientarsi sull’argomento vetri per infissi, infatti, non è per nulla cosa semplice: con tutte le alternative che oggi offre il mercato, quale sarà quella più adatta alle tue esigenze? Scoprilo insieme a noi in questo articolo.

 

La giusta ricetta per ottenere l’efficienza energetica

Vetri per infissi in PVCCon grande felicità delle persone e delle aziende che, come noi, tengono alla tutela dell’ambiente, l’efficienza energetica è un tema di cui si parla sempre più spesso (ma mai abbastanza, aggiungiamo). Qual è la ricetta per ottimizzare al meglio casa tua da questo punto di vista? Beh, come già saprai, vetri e infissi fanno molta parte del lavoro.
 
Se volessimo fare un paragone culinario, diremmo che l’infisso PVC è per l’efficienza energetica come il finocchietto sulla pasta con le sarde: irrinunciabile. È ben nota, infatti, la capacità di isolamento termico degli infissi PVC. Agiremo più che positivamente sul risparmio energetico se poi, ai serramenti in PVC, applicheremo i giusti vetri. E l’efficienza energetica sarà servita.

 

A ogni esigenza i suoi vetri

Prima di procedere con le varie tipologie di vetro, individuiamo i criteri su cui baserai la scelta per i tuoi infissi in PVC:
  • Il clima della zona in cui abiti: ti servono vetri che ti proteggano soprattutto dal caldo o dal freddo?
  • I tuoi gusti estetici: preferisci vetri classici, scuri, colorati?
Il bello è che ci sono formule, combinazioni di diversi sistemi, che ti consentiranno di trovare i vetri perfetti per rispondere sia alle esigenze pratiche che a quelle estetiche.
Ma adesso, entriamo nel vivo della nostra guida e vediamo quali tipi di vetri puoi far montare sulle tue finestre in PVC.

 

I vetri isolanti con rivestimenti basso emissivi

Si tratta di doppi vetri isolanti con cui è possibile ridurre i valori di trasmittanza termica e le dispersioni termiche fino al 50%. Su una delle due lastre di cui è composta la struttura, viene applicato uno strato di metallo o di ossido di metallo. Inoltre, la presenza del gas Argon tra le due lastre ottimizza la capacità di isolamento termico.
 
Come dicevamo, nella scelta del vetri bisogna tener conto delle condizioni climatiche che caratterizzano la tua zona. Nella nostra calda Sicilia, per esempio, l’esigenza maggiormente sentita è quella di preservare l’ambiente dalla calura estiva. In questo caso, il rivestimento basso emissivo andrà posto sulla lastra esterna. Viceversa, sarà impiegato internamente, per isolarsi dal freddo.

 

I vetri con rivestimenti spettralmente selettivi

Se per i tuoi infissi in PVC vorresti dei vetri colorati, quelli con rivestimenti spettralmente selettivi fanno al caso tuo. Hanno un’eccellente resa in termini di isolamento termico e ti saranno utili per proteggerti sia dal caldo che dal freddo.
 
Questa tipologia è particolarmente adatta anche a chi ama le case molto luminose. Infatti, i vetri spettralmente selettivi sono studiati proprio per permettere una buona trasmissione della luce. Oltre al risparmio sul riscaldamento o il condizionamento, quindi, ti porteranno un vantaggio anche sul consumo di elettricità. Cosa chiedere di più?
 
Queste sono le due tipologie di vetri che, insieme agli infissi in PVC, sappiamo essere tra i migliori sistemi per rendere la tua casa efficiente dal punto di vista energetico. Ma se vuoi conoscere altri tipi di vetri, ti consigliamo la lettura di questo post.
 
Speriamo che la nostra piccola guida possa aiutarti a trovare i vetri che fanno per te. Se cerchi maggiori informazioni su vetri e infissi in PVC ed efficienza energetica non esitare a contattarci.

Testimonianze dei clienti

Media voti di 4.9 stelle su 5 avendo ricevuto 27 recensioni di 27 utenti visualizzabili qui.

Indirizzo

SB Porte e Finestre
Produzione infissi in PVC e Alluminio
Contrada San Biagio, Snc
90025 - Lercara Friddi - Palermo - IT
Telefono: 0918213903
Fax: 0918040201
E-mail: info@sbportefinestre.it