Fabbrica infissi in PVC

Come proteggersi dall’inquinamento acustico

Le sirene delle ambulanze, le urla del vicino che guarda la partita di calcio, le urla della moglie del vicino che è stanca di vedere partite di calcio, i clacson che impazziscono nelle ore di punta… Sono solo alcune delle fonti di inquinamento acustico che non permettono di godere della quiete domestica. Qui alla SB Porte e Finestre abbiamo realizzato molto spesso infissi PVC per clienti letteralmente esasperati dai rumori provenienti dall’esterno.


Anche tu ne sei vittima? Anche tu hai pensato di mollare tutto e andare a vivere in campagna come suggeriva una famosa canzone di Toto Cutugno? Beh, non credere che in campagna siano tutte rose e fiori: le immagini di vita serena e bucolica che hai in mente non corrispondono esattamente alla realtà. Anche la campagna ha i suoi rumori, sai? Certo, il belare di un gregge di pecore o il passaggio dei trattori non saranno mai fastidiosi quanto lo strillo dei clacson, ma anche quello è inquinamento acustico.
 
Insomma, in città come in campagna dal rumore non si sfugge. Ma in entrambi i luoghi, dal rumore puoi proteggerti. E in questo post vogliamo parlarti proprio delle soluzioni a cui puoi ricorrere. Ti diciamo fin d’ora che le tue armi contro l’inquinamento acustico sono gli infissi. O meglio, dei buoni infissi.

 

Gli infissi che abbattono il problema rumore

Infissi e isolamento acusticoIn merito agli infissi in PVC, abbiamo parlato molto di una delle loro principali caratteristiche: la capacità di isolamento termico. Ma c’è un altro fattore ugualmente rilevante da tener presente: l’isolamento acustico. Anche da questo punto di vista, un buon infisso PVC può garantire ottime prestazioni.
 
Vediamo quali sono gli elementi delle finestre che contribuiscono in maggior misura a eliminare il “problema rumore”.

 

I vetri camera fonoisolanti

Quando si parla di infissi e isolamento acustico, il fulcro della questione è rappresentato dai vetri. Sono loro che dovrebbero svolgere la “parte da leone” contro il rumore. I vetri camera, grazie alla loro particolare struttura, costituiscono un buono scudo protettivo. Ma i classici vetri camera spesso non bastano. Quelli davvero performanti per l’isolamento acustico devono essere così realizzati:
  • Inserendo gas (come l’Argon) tra le due lastre che compongono il vetro;
  • Aabbinando lastre di spessore diverso;
  • Applicando la tecnica della stratificazione, ossia inserendo tra le lastre una o più lamine in PVC.

Altri elementi importanti

OK. Abbiamo detto che i vetri delle tue finestre sono gli elementi più importanti per combattere l’inquinamento acustico. Ma ci sono dei “però” da valutare. Altri aspetti e altre parti degli infissi potrebbero “annullare” il potere fonoisolante dei vetri utilizzati. Quali? Eccoli qui:
  • Le guarnizioni: è fondamentale scegliere guarnizioni di qualità, che garantiscano un’ottima tenuta ermetica;
  • Il telaio: quello in PVC offre alte prestazioni;
  • L’assemblaggio: operazione delicatissima;
  • La posa in opera: noi di SB Porte e Finestre crediamo che questo passaggio sia importante tanto quanto la realizzazione dell’infisso e per questo ce ne occupiamo in prima persona;
  • Il cassonetto: se il cassonetto non è adeguatamente isolato, i rumori esterni continueranno a trapelare
Ora sai che è possibile proteggere la tua casa dall’inquinamento acustico. Come vedi, non hai bisogno di isolarti dal mondo: ti basta isolare l’ambiente con i giusti infissi.
 
Cerchi consulenza per infissi PVC a Palermo, Trapani, Agrigento o Caltanissetta? Contattaci: saremo lieti di aiutarti.

Testimonianze dei clienti

Media voti di 4.9 stelle su 5 avendo ricevuto 27 recensioni di 27 utenti visualizzabili qui.

Indirizzo

SB Porte e Finestre
Produzione infissi in PVC e Alluminio
Contrada San Biagio, Snc
90025 - Lercara Friddi - Palermo - IT
Telefono: 0918213903
Fax: 0918040201
E-mail: info@sbportefinestre.it