Fabbrica infissi in PVC

Isolamento termico e trasmittanza negli infissi. Vediamoci chiaro

Ti abbiamo già parlato, più e più volte, dell’importanza di scegliere i tuoi nuovi infissi in PVC, guardando alla qualità del materiale piuttosto che al risparmio finale. Certo, sappiamo bene che il risparmio, soprattutto se stai ristrutturando tutta casa e hai già speso un patrimonio, è fondamentale. Noi, infatti, cerchiamo sempre di farti risparmiare qualcosa.

Il punto, però, quello su cui vogliamo battere e ribattere è che, come dice un detto, “chi più spende meno spende”. Pensare di spendere meno oggi, chiudendo un occhio sulla qualità dell’infisso, è quanto di più sbagliato tu possa fare. Un buon infisso in PVC, infatti, oltre a durare nel tempo, ti garantisce, a distanza di anni, performance sempre ottime.

Oggi vogliamo parlarti proprio di due delle caratteristiche di un infisso in PVC fatto come si deve: la trasmittanza e l’isolamento termico. Scopriamole meglio assieme.

 

Cos’è l’isolamento termico

Gli infissi in PVC che andrai a scegliere per la tua abitazione non sono solo elementi di arredo. Quindi sì, certo: sceglili del colore che preferisci e nella finitura che vuoi. Ormai, infatti, sai che il PVC è super personalizzabile.

Gli infissi in PVC sono i tuoi alleati per il risparmio in bolletta. Proprio così. Se realizzati a dovere, isolano la tua abitazione dal caldo, dal freddo, dall’umidità, dal rumore. Come a dire che in estate potrai accendere il condizionatore con parsimonia, senza il timore di morir dal caldo; in inverno potrai ridurre il consumo di gas, perché i tuoi nuovi infissi ti proteggeranno dal freddo.

L’isolamento termico degli infissi in PVC è dato sia dal profilo, sia dal vetro. I valori termoisolanti del telaio, uniti alle proprietà dei vetri basso-emissivi, permettono letteralmente di sigillare casa.

 

Cos’è la trasmittanza termica

Tra i vari parametri tecnici che stabiliscono la bontà di un infisso in PVC, spicca proprio la trasmittanza termica. Ma cos’è questa trasmittanza? La trasmittanza termica è il potere isolante dell’infisso. Né più, né meno.

In pratica, più basso è il livello di trasmittanza di un infisso, maggiori sono le sue performance a livello di potere isolante. Se, per esempio, vuoi migliorare l’efficienza energetica della tua casa, una soluzione potrebbe essere proprio quella di scegliere infissi in PVC dall’ottima trasmittanza termica.

La norma UNI EN ISO 10077-1 ci dà indicazioni su come calcolare la trasmittanza. Osserva l’immagine e preparati a qualche calcolo.

Formula trasmittanza serramenti

I valori che entrano in gioco sono:
  • Uw: trasmittanza termica del serramento;
  • Ag: area del vetro;
  • Ug: valore di trasmittanza termica del vetro;
  • At: area del telaio;
  • Ut: valore di trasmittanza termica del telaio da applicare in assenza della vetrata;
  • lg: perimetro del vetro;
  • Ψg: valore di trasmittanza termica lineare che riguarda la conduzione di calore supplementare dovuta dall’interazione tra telaio, vetri e distanziatore dei vetri in relazione alle proprietà termiche di ciascuno.
  • Aw: area del serramento o dimensione del vano finestra;
Con i vetri basso-emissivi che impieghiamo nei nostri infissi in PVC, è ovvio che la trasmittanza della finestra migliori. Stesso discorso per il telaio.

Hai voglia di saperne di più? Contattaci!

Testimonianze dei clienti

Media voti di 4.9 stelle su 5 avendo ricevuto 27 recensioni di 27 utenti visualizzabili qui.

Indirizzo

SB Porte e Finestre
Produzione infissi in PVC e Alluminio
Contrada San Biagio, Snc
90025 - Lercara Friddi - Palermo - IT
Telefono: 0918213903
Fax: 0918040201
E-mail: info@sbportefinestre.it