Fabbrica infissi in PVC

IVA al 10% per ristrutturare casa: facciamo chiarezza

L’IVA al 10% per fare lavori in casa e sostituire i tuoi vecchi infissi con infissi in PVC non è un sogno, ma una reale agevolazione di cui puoi usufruire anche tu. Ma forse sei tra i tanti che ancora non sono riusciti a “decodificare” le condizioni per poter accedere a questo beneficio. Non preoccuparti, oggi scriviamo appunto per aiutarti a vederci chiaro.


Noi di SB Porte e Finestre vogliamo essere il tuo Cicerone, affinché, quando deciderai di acquistare degli infissi in PVC, tu possa trarre da questo investimento tutti i vantaggi possibili: dal risparmio energetico al risparmio per le tasche.

 

Per quali lavori si può usufruire dell’IVA al 10%?

Sostituire gli infissiSull’IVA al 10% per la sostituzione degli infissi, avevamo già parlato in questo post, dove abbiamo elencato tutti i lavori per cui puoi ottenere questo beneficio (dall’installazione di doppi vetri alla sostituzione di finestre e porte interne ed esterne); inoltre ci siamo soffermati sulla fattura che l’acquirente riceve quando paga l’IVA ribassata.
 
Tuttavia, ci siamo resi conto che i dubbi a riguardo sono ancora tanti. Per cui ritorniamo a parlare dell’argomento per approfondirlo ulteriormente. Ricorda che puoi pagare l’IVA al 10% anche se stai pensando di ristrutturare casa per ottimizzarla dal punto di vista energetico con infissi in PVC.
 
In generale, il beneficio economico è previsto per gli interventi manutentivi di natura ordinaria e straordinaria (specifichiamo che stiamo parlando di immobili a uso residenziale).

 

Per quali lavori NON si può usufruire dell’IVA al 10%?

Ahi noi, l’IVA ridotta non può essere applicata in tutti i casi. Ci sono delle restrizioni, ed è bene prenderne atto subito. Qui di seguito la lista dei materiali, dei beni e delle prestazioni per cui non si può richiedere il pagamento dell’IVA al 10%:
  • Materiali e beni provenienti da un soggetto diverso rispetto all’operatore che eseguirà i lavori di ristrutturazione; materiali e beni acquistati da chi commissiona i lavori.
  • Prestazioni professionali, anche se relative al recupero edilizio e prestazioni di servizi subappaltati dalla ditta esecutrice dei lavori.
Speriamo di averti aiutato a fugare i tuoi dubbi sulla questione e che adesso tu sia pronto a ristrutturare casa e sostituire gli infissi. E se vuoi informazioni sui serramenti in PVC, non esitare a contattarci.

Testimonianze dei clienti

Media voti di 4.9 stelle su 5 avendo ricevuto 27 recensioni di 27 utenti visualizzabili qui.

Indirizzo

SB Porte e Finestre
Produzione infissi in PVC e Alluminio
Contrada San Biagio, Snc
90025 - Lercara Friddi - Palermo - IT
Telefono: 0918213903
Fax: 0918040201
E-mail: info@sbportefinestre.it