Fabbrica infissi in PVC

Prestazioni di porte e finestre in PVC. Continua il focus

La scorsa settimana abbiamo iniziato ad affrontare l’argomento “valutazione delle prestazioni di porte e finestre in PVC” (leggi qui il post). Oggi continuiamo questo focus aggiungendo nuove informazioni, informazioni che ti saranno utili per la scelta dei tuoi nuovi infissi.


Pronto? Iniziamo subito subito.

La garanzia di un infisso performante

Finestra in PVCCome fai ad avere la sicurezza che i tuoi infissi siano realmente performanti in base a quanto stabilito dalla legge?
È tuo diritto ricevere dal produttore a cui ti sei rivolto la documentazione contenente la dichiarazione di conformità CE, dichiarazione firmata da un rappresentante dell’azienda produttrice. Qui potrai verificare se i tuoi nuovi infissi rispondano ai requisiti stabiliti dalla direttiva 89/106/CEE.
Ovviamente sul prodotto acquistato sarà presente l’etichetta CE (sull’imballaggio o all’interno della dichiarazione di conformità): troverai il logo CE, la ragione sociale della ditta produttrice, l’anno in cui è stato ottenuto il marchio, il riferimento alla normativa a cui risponde, la descrizione del prodotto con l’elenco dei suoi requisiti, l’indicazione del valore e della classe a cui appartiene.
Il produttore dovrà anche fornirti indicazioni scritte sulla manutenzione (minima, nel caso si tratti di infissi PVC) e sullo smaltimento. Se il produttore non si occupa del montaggio, dovrà fornirti istruzioni precise sul da farsi.
Adesso sai davvero tutto quello che ti serve per valutare le performance dei tuoi nuovi infissi. E se hai intenzione di acquistarne di nuovi, sai anche a chi rivolgerti. A noi, ovviamente!

Occhio al “comportamento meccanico” degli infissi in PVC

Nel precedente post abbiamo detto che i criteri su cui si valutano le prestazioni di un infisso prima di attribuirgli il marchio CE sono i seguenti:
  • la classe di permeabilità all’aria;
  • la resistenza al carico del vento;
  • la tenuta all’acqua;
  • le proprietà radiative e termiche.
C’è un altro attributo da considerare per giudicare le prestazioni degli infissi in PVC: il comportamento meccanico.
Noi di SB Porte e Finestre ci occupiamo anche della posa in opera perché siamo convinti che sia una parte fondamentale per garantire il buon funzionamento della porta o delle finestre in PVC acquistate. Anche all’installazione, peraltro, segue una dichiarazione scritta da parte del produttore in cui si attesta che il lavoro è stato condotto nel migliore dei modi.
Il comportamento meccanico concerne tanto la funzionalità quanto la sicurezza del serramento ed è dato da questi attributi:
  • Deformazioni: ossia la resistenza a ripetute aperture e chiusure delle ante;
  • Resistenza agli urti: per accertarsi che l’infisso sia davvero resistente alle reali condizioni d’utilizzo quotidiano;
  • Resistenza delle saldature: viene effettuata una prova a carico su una saldatura a 90° per controllarne l’effettiva resistenza;
  • Ancoraggio delle cerniere: una verifica della corretta rispondenza non solo del profilo stesso, ma anche dei suoi accessori.

Testimonianze dei clienti

Media voti di 4.9 stelle su 5 avendo ricevuto 27 recensioni di 27 utenti visualizzabili qui.

Indirizzo

SB Porte e Finestre
Produzione infissi in PVC e Alluminio
Contrada San Biagio, Snc
90025 - Lercara Friddi - Palermo - IT
Telefono: 0918213903
Fax: 0918040201
E-mail: info@sbportefinestre.it