Fabbrica infissi in PVC

PVC, risparmio energetico e detrazioni fiscali 55%. La guida dell’Agenzia delle Entrate

Sostituzione infissi PVCTi abbiamo già parlato del fatto che gli infissi in PVC possono garantirti non solo il vantaggio del risparmio energetico, ma anche agevolazioni fiscali con detrazioni del 55%. Oggi ti portiamo buone nuove: il termine per usufruire di queste facilitazioni economiche è stato prorogato dal 31 dicembre 2012 al 30 giugno 2013.


La notizia viene dagli ultimi aggiornamenti apportati dall’Agenzia delle Entrate alla Guida fiscale “Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico”.
 
Quello dell’efficienza energetica è un tema molto caro a noi di SB Porte e Finestre. Anche noi, come ben sai, siamo produttori di serramenti in PVC a Palermo; anche noi, dunque, contribuiamo nel nostro piccolo a diffondere la buona pratica del risparmio energetico che, oltre a essere un beneficio per il portafogli dei nostri clienti, è anche un aiuto all’ambiente.
 
Cosa troverai nella Guida?
  • La descrizione degli interventi atti all’efficienza energetica;
  • Il percorso delle procedure finalizzate a ottenere le detrazioni fiscali.

I nuovi termini per ottenere le detrazioni fiscali

Come già detto, la buona notizia è che acquistando infissi in PVC potrai fare la richiesta per avvantaggiarti con la detrazione fiscale del 55% fino al 30 giugno 2013. Il decreto legge di riferimento è il n. 83/2012, convertito il 7 agosto 2012.
 
Ma dal 1° luglio 2013 l’agevolazione sarà sostituita dalla detrazione del 36% prevista sulle ristrutturazioni edilizie. C’è di buono che questa non ha termini di scadenza, perché resa “strutturale e definitiva”.
 
Insomma, se stai pensando di acquistare porte o finestre in PVC e non vuoi farti sfuggire l’occasione di un bel ritorno economico, non aspettare oltre.

 

Le procedure per usufruire dei benefici fiscali sull’ottimizzazione energetica

Detrazioni per infissi in PVCPer evitare che la tua richiesta per ottenere i benefici fiscali di cui abbiamo parlato non venga accolta perché ti sei perso nelle pratiche burocratiche, ti consigliamo di appuntarti le note che ti riportiamo di seguito. Presta massima attenzione alla documentazione e ai termini, altrimenti rischi di perdere quest’occasione.
  • Se i lavori di riqualificazione energetica procedono oltre un certo periodo d’imposta, devi comunicarlo all’Agenzia delle Entrate;
  • Hai visionato la nuova tabella dei valori limite della trasmittanza termica? Sappi che ha subito delle variazioni.
Di seguito, abbiamo elencato altre informazioni utili:
  • Se i tuoi lavori riguardano la sostituzione di finestre, l’installazione di pannelli fotovoltaici e la sostituzione di impianti di riscaldamento, sei esonerato dal presentare l’attestato di certificazione o qualificazione energetica;
  • Puoi usufruire della detrazione anche per la sostituzione di uno scaldabagno tradizionale con uno a pompa di calore.

 

Con questo articolo abbiamo voluto fare una panoramica generale sulle ultime novità circa le detrazioni fiscali per il risparmio energetico. Ti consigliamo, comunque, di leggere la Guida dell’Agenzia. Ricorda che anche per l’acquisto di infissi in PVC puoi richidere le agevolazioni. E se vuoi saperne di più sui serramenti in PVC a Palermo e dintorni, contattaci pure.

 

Scarica la Guida: Guida risparmio energetico

Testimonianze dei clienti

Media voti di 4.9 stelle su 5 avendo ricevuto 27 recensioni di 27 utenti visualizzabili qui.

Indirizzo

SB Porte e Finestre
Produzione infissi in PVC e Alluminio
Contrada San Biagio, Snc
90025 - Lercara Friddi - Palermo - IT
Telefono: 0918213903
Fax: 0918040201
E-mail: info@sbportefinestre.it