Fabbrica infissi in PVC

Vetri basso emissivi e selettivi: un’ottima idea per il risparmio energetico di casa

Forse hai già sentito parlare di vetri camera a basso emissivi e selettivi. Ma sai cos’è il vetro camera? E, soprattutto, sai perché con i vetri camera basso emissivi e selettivi una famiglia media, ogni anno, può risparmiare un bel po’ sull’energia di casa? Continua a leggere e avrai una risposta chiara a tutte queste domande. E a molte altre.

Vetri camera basso emissivi nel dettaglio

Vetri basso emissivi selettiviIl vetro camera viene usato da diversi anni in qualsiasi tipo di infisso. Oggi, però, il classico vetro camera non viene più utilizzato per i nuovi infissi isolanti in quanto il valore del vetro camera classico è di UG 2,7 W/(m²K).

Il classico vetro camera è una composizione di due lastre interne separate tra loro da una canaletta riempita di aria. Nelle nuove finestre in PVC ad alto risparmio energetico vengono montanti vetri isolanti basso emissivi. In questo caso, la composizione è sempre di due lastre di vetro unite tra loro da una canaletta riempita con silice, che agisce come spugna e assorbe alla perfezione l’umidità. Ciò che differenzia la nuova tipologia di vetri basso emissivi è l’innovativa composizione di una delle due lastre. Questa, infatti, aumenta il potere isolante del vetro camera grazie alla presenza del gas Argon in sostituzione dell’aria. Il gas Argon migliora l’isolamento e la trasmittenza termica e va a inficiare in maniera positiva il valore U.

Infatti, se con un vetro 4-16-4 basso emissivo riempito di aria si arriva a u UG 1,4 W/(m²K), con il vetro basso emissivo ad Argon si arriva a UG 1,1 W/(m²K). Una bella differenza che fa dei vetri camera basso emissivi un’ottima idea per il risparmio energetico di casa.

 

Nei vetri camera a basso emissivi con gas Argon c’è pericolo di fuoriuscite?

Vetri basso emissivi PalermoQuando si sente parlare di “gas”, la gente è sempre un po’ reticente. Per questo, in tutti questi anni di lavoro in ambito di serramenti e infissi mi sono sentito più volte porre questa domanda: “Dopo qualche anno c’è rischio che il gas Argon fuoriesca dalle canalette in cui è incamerato?”. La normativa europea prevede che un vetro camera a basso emissivo non debba perdere, ogni anno, più dell’1% di gas Argon.Quindi, se oggi acquisterai le tue finestre a risparmio energetico, tra 20 anni probabilmente non ci sarà più il 90% di gas Argon (percentuale iniziale) all’interno della camera ma, se i vetri sono fatti a regola d’arte (proprio come quelli di SB Porte e Finestre) ci sarà ancora l’80% del gas. È sicuro, poi, che il gas rimanga bloccato nell’intercapedine. Nei nostri vetri basso emissivi succede così perché li realizziamo con la partnership dell’azienda leader Saint Gobain, che garantisce l’impiego di materiali di prima qualità. Ogni vetro, ogni singolo vetro che esce dalla fabbrica, viene testato e sottoposto a prove sulla sua resistenza. Quindi stai tranquillo, nessun problema, nessuna preoccupazione.

 

Esistono dei vetri che impediscono l’entrata del calore in casa?

Vetri selettivi PalermoCerto: si chiamano vetri selettivi. Noi si SB Porte e finestre, lavorando nelle zone calde di Palermo, Agrigento, Trapani e Caltanisetta, ci impegniamo ogni giorno per garantire ai nostri clienti vetri versatili. Vetri che siano isolanti durante le stagioni fredde, quando il gelo si fa sentire, ma anche durante la torrida estate, facendo sì che buona parte del calore non entri in casa.
La composizione del vetro è sempre la stessa del basso emissivo 4-16-4. Anche qui la camera tra le due lastre è riempita sempre da gas Argon 90% e il valore UG è di 1,0 W/(m²K). Un altro parametro da considerare nei vetri selettivi è il fattore G, che deve essere inferiore a 0,50. Nei vetri selettivi che installiamo noi di SB Porte e Finestre è di 0,42, contro lo 0,58 circa dei vetri basso emissivi.Sia i vetri basso emissivi che i vetri selettivi permettono di risparmiare, ogni anno, un bel po’ di soldi. Bloccano l’entrata del caldo in estate e la sua fuoriuscita in inverno. Ci pensi a quanti euro al mese salverai installando delle finestre a risparmio energetico? Se vuoi, possiamo fare due calcoli assieme. Scrivici e ti aiuteremo a capire meglio quanto risparmierai.

Testimonianze dei clienti

Media voti di 4.9 stelle su 5 avendo ricevuto 27 recensioni di 27 utenti visualizzabili qui.

Indirizzo

SB Porte e Finestre
Produzione infissi in PVC e Alluminio
Contrada San Biagio, Snc
90025 - Lercara Friddi - Palermo - IT
Telefono: 0918213903
Fax: 0918040201
E-mail: info@sbportefinestre.it