Non si può arrivare ad acquistare dei nuovi infissi, impreparati!
Le questioni da valutare di solito sono tante, dal prezzo alle caratteristiche tecniche, si sa.
In ogni caso, oltre alla consulenza di un esperto nell’ambito serramenti, è utile focalizzarsi su tre argomenti-chiave per chi deve cambiare le finestre o altri serramenti.
Vediamo quali sono!
Indici degli argomenti
1 – Trasmittanza termica infissi
Si sente parlare di questo valore come fondamentale per il cambio finestre, e per i modelli più efficienti di finestre e vetrate.
Se ancora non ti sei informato, sappi che la trasmittanza termica definisce il flusso di calore che passa attraverso due ambienti a temperatura diversa.
Si fa una media di questo calore che attraversa gli infissi, calcolando il tutto per metro quadrato.
È importante valutare la trasmittanza termica degli infissi, perché questa unità di misura (espressa in W/m² K) verifica la dispersione di calore della finestra.
Se il fine da raggiungere è quello di avere dai nuovi infissi un risparmio energetico, questo valore dovrà essere basso.
Minore trasmittanza termica, minore dispersione di calore!
2 – Posa Serramenti fatta ad Arte
Non servono solo ottimi infissi, è fondamentale anche che siano installati perfettamente!
Quando decidi di montare degli infissi in PVC, devi scegliere un’impresa che comprenda anche il lavoro di montaggio delle finestre o di altri elementi.
L’isolamento termico, infatti, è sicuro quando l’infisso viene installato nella parete in modo corretto, per non creare spifferi o situazioni dove la muffa corrode le pareti.
Solo con una posa in opera dei serramenti a regola d’arte, potrai essere sicuro di ottenere isolamento termico e termo-acustico.
In particolare per un infisso in PVC, che deve essere inserito nell’ambiente in modo corretto, per non deteriorarsi in tempi più rapidi del normale!
3 – Usufruire del Bonus Infissi
Se devi cambiare gli infissi è bene sapere prima in modo chiaro, quali sono i vantaggi per l’anno in corso!
Ogni 1 gennaio, infatti, si rinnovano le possibilità di usufruire dell’Ecobonus e a volte in percentuali differenti.
La possibile detrazione fiscale sugli infissi può andare dal 50% del bonus serramenti, fino al 110% nel caso di efficientamento energetico con lavori trainanti particolari.
L’Ecobonus infissi in questi anni ha sempre mantenuto le modalità di sconto, nell’ambito di un cambiamento utile al risparmio energetico degli edifici e alla ristrutturazioni.
Inoltre, alcuni lavori particolari possono ottenere un bonus infissi al 65%, oppure più alti.
Dal 2020 è possibile anche una detrazione fiscale al 110%, ma è bene informarsi sui lavori che devono essere accompagnati al cambio infissi, per poterne usufruire.
Per ogni esigenza di approfondimento su questioni tecniche o fiscali, puoi rivolgerti a degli esperti del settore Infissi Palermo.
La SB Infissi ti aiuterà a chiarire i tuoi dubbi sulla detrazione fiscale, e fornirti anche dei preventivi sugli infissi PVC se vivi a Palermo, Agrigento, Trapani, o in altre provincie della Sicilia.