Indici degli argomenti
Controlla il cassetto degli avvolgibili
Spesso non si ci pensa, ma in casa esistono delle prese d’aria non volute. Punti attraverso i quali il freddo entra nella nostra abitazione e fa abbassare, anche di parecchi gradi, la temperatura interna.
Il primo consiglio che ti do, da esperto di serramenti, è quello di controllare il cassettone degli avvolgibili. Se non è inserito correttamente o se per qualunque motivo si è sfilato, fastidiosi spifferi d’aria potrebbero entrare in casa. Quindi, fai così: prendi una scaletta, sali all’altezza del cassettone degli avvolgibili e controlla che sia ben posizionato. In un secondo soltanto ti sarai tolto il pensiero. Facile, no?
Manutenziona i termosifoni
Un altro piccolo, ma fondamentale accorgimento che voglio darti per non disperdere il calore dei termosifoni è questo: posiziona dietro al calorifero un pannello termorifrangente. Puoi acquistarlo, a circa 7/8 euro, in tutti i migliori negozi di hobbistica o di ferramenta. Un’alternativa valida e low cost può essere quella di utilizzare un foglio di alluminio. Questo escamotage serve per evitare che il calore emesso dal termosifone venga disperso nella parete che lo sostiene.
Infine, se fuori piove e hai bisogno di asciugare i panni in casa, evita di appoggiarli direttamente sul calorifero. Piuttosto, avvicina lo stendino o appoggiali su una sedia, in prossimità della fonte di calore.
Utilizza dei paraspifferi
Sapevi che i paraspifferi migliorano del 20% il risparmio di energia in casa? Proprio così. Inoltre, un paraspiffero può essere anche un grazioso elemento di arredo: in commercio ne puoi trovare di tantissimi tipi, di varie forme, dimensioni, colori e fantasie.
Certo, un paraspifferi non può essere equiparato a un ottimo infisso in PVC o alluminio, ma può esserti d’aiuto al momento.
Scegli delle tende pesanti
Potresti acquistare un paio di tende con la fodera, da aggiungere in inverno e rimuovere non appena inizia la bella stagione.
In conclusione…
Adesso che ti ho svelato tutti, ma proprio tutti i trucchetti per evitare la dispersione del calore in casa tua, non mi resta che fare un’ultima cosa. Lascia che ti dia i miei più calorosi auguri, per un Natale pieno di gioia e serenità.
Un caro saluto da SB Porte e Finestre.