Una volta acquistati e installati, gli infissi in PVC diventano subito parte integrante del tuo arredamento. Li apri, li chiudi, e loro se ne stanno lì a offrirti il massimo dell’isolamento termico e dell’estetica. Lo stesso vale anche per le tue nuove persiane o le tue nuove tapparelle, acquistate con amore per proteggere la tua privacy da occhi indiscreti. E tu? Quello che puoi fare per i tuoi infissi bianchi o effetto legno che siano è pulirli come si deve.
In questo articolo voglio darti qualche consiglio su come pulire infissi in PVC a livello di telaio e parti meccaniche, sui prodotti per pulire PVC, su come pulire persiane e inoltre, anche se sembra ovvio e scontato, anche su come pulire le tapparelle.
Indici degli argomenti
Pulizia finestre in PVC contro pulizia infissi in legno
Prodotti per la pulizia delle finestre in PVC
Prima di tutto, sembra ovvio ma te lo diciamo, per sapere come pulire il PVC è necessario accertarsi di scegliere i prodotti più adatti. Esistono anche dei kit di manutenzione specifici per i serramenti in PVC bianchi o effetto legno che siano, che la nostra azienda mette a disposizione dei propri clienti. Sì, lo sappiamo, abbiamo ribadito tante volte nei nostri articoli che la manutenzione infissi PVC è pressoché nulla, ma qui stiamo parlando di pulizia! Tornando al nostro discorso, evita, come se fossero peste bubbonica, prodotti aggressivi e abrasivi come la trielina. Ricorda, infatti, che tanto il PVC è resistente agli agenti atmosferici quanto è sensibile a determinate sostanze.
Per risparmiare qualcosina puoi realizzare tu stesso, a casa, una perfetta miscela pulente: unisci 1 parte di aceto a 4 di acqua tiepida. Oppure puoi utilizzare acqua tiepida e una goccina di detergente per i piatti. In alternativa va benissimo anche uno sgrassatore leggero. Versa il liquido all’interno di uno spruzzino (va benissimo quello di un vecchio detergente). Spruzza il composto sul telaio, lascia agire per qualche minuto e pulisci con una pezza di cotone pulita e leggermente inumidita.
Infine passa alle guarnizioni. Per pulire le parti meccaniche in movimento, puoi scegliere uno spray alla vaselina, che lubrifica e protegge dall’ossidazione.
Sicuramente la pulizia infissi PVC bianco sarà fatta più frequentemente, non però per una questione qualitativa. Alcuni colori, ovviamente, si “immedesimano” meglio con lo sporco sul lato esterno, ad esempio quello dovuto alle pioggie miste a sabbia.
Hai visto come pulire serramenti in PVC è abbastanza facile e non richiede chissà cosa?
E se ci sono dei graffi?
Se gli infissi in PVC col passare degli anni perdono lucentezza, non preoccuparti e, soprattutto, non verniciarli! In commercio esistono dei kit appositi che ti permetteranno di farli tornare al loro originario splendore.
Anche per i piccoli graffi, che nonostante le tue accortezze nella pulizia possono comparire sulla superficie delle finestre in PVC, puoi affidarti a kit di soccorso. Purché i graffi siano lievi, ovvio. Un buon prodotto, consigliato dai produttori di infissi in PVC, è il Polish. Il Polish è in grado di mascherare i graffietti e far tornare il telaio come nuovo.
Per oggi è davvero tutto. Speriamo di averti chiarito le idee sulla pulizia degli infissi in PVC.
Come pulire le persiane in PVC

Quindi cominciamo con una bella spolverata generale di tutti gli angoli e fessure, utilizzando un panno morbido, poi utilizzando un panno imbevuto di acqua e detersivo neutro puliamo una ad una le lamelle. Se hai una persiana con lamelle regolabili, il lavoro sarà ancora più semplice e veloce.
Se ci sono delle macchie più esagerate, potete procedere con un panno imbevuto con alcol denaturato, strofinate fino a quando la macchia non va via.
Vero che il PVC come materiale utilizzato per le persiane e molto resistente, ma ciò non significata che si possono utilizzare tranquillamente spugne abrasive o detergenti aggressivi come gli sgrassatori, che andrete a danneggiare la persiana, quindi e sconsigliato utilizzarli.
Un ultimo consiglio e non rimandate troppo la pulizia delle persiane in quanto più vi dilungate la pulizia, e più ostinato sarà da togliere lo sporco accumulato.
Ricorda che puoi affidarti a professionisti seri come SB Infissi, la cui produzione made in Italy è garanzia di qualità per gli infissi PVC Palermo e in tutto il territorio regionale (Sicilia).