Tutte le persone che devono acquistare nuovi infissi si pongono la fatidica domanda: “meglio gli infissi in PVC o in alluminio?”. A questa, subito dopo ne segue un’altra: “quali sono le differenze tra PVC e alluminio?”. Oggi ho deciso di scrivere questo post per cercare di aiutarti a trovare una risposta.
Finestre in alluminio
L’alluminio è un materiale dalla grande versatilità. Può essere usato per la produzione di infissi di ogni tipologia, anche di dimensioni extra.
Se stai pensando di cambiare le finestre di casa e vuoi conoscere meglio questo tipo di materiale, queste sono le caratteristiche principali degli infissi in alluminio:
- Sono resistenti.
- Sono estremamente leggeri (hanno sezione cava), quindi non vanno a “sovraccaricare” il muro.
- Hanno un’ottima tenuta agli agenti atmosferici.
- Presentano un’ampia scelta di colorazioni (quelle dell’alluminio, a differenza del PVC, sono più soggette al cambiamento di colore, anche se esistono verniciature più resistenti).
- Essendo un metallo, si riscalda e raffredda a seconda delle temperature esterne.
- Se si tratta di alluminio freddo, si può generare condensa.

Finestre in PVC
Il PVC, che sta per polivinile di cloruro, è estremamente semplice da lavorare, in quanto può venire riscaldato e quindi modellato a piacere. I vantaggi del PVC sono davvero molti, ma qui ho voluto riassumere i suoi aspetti più rilevanti.
Ecco quali sono le caratteristiche più importanti degli infissi in PVC:
- Sono impermeabili.
- Hanno un ottimo isolamento, sia termico sia acustico.
- Sono molto facili da pulire.
- Hanno un’estetica davvero gradevole e possono essere personalizzati per forma, profilo, finitura (anche effetto legno) e colore. Tutte le colorazioni, a differenza dell’alluminio, hanno una garanzia di 10 anni.
- Essendo un materiale isolante, non si crea l’effetto condensa dell’alluminio.
Alluminio o PVC? Tiriamo le somme
Dopo aver passato in breve rassegna le differenze tra PVC e alluminio, cerchiamo di tirare le somme. Qui alla SB Porte e Finestre siamo specializzati nella lavorazione sia dell’alluminio sia del PVC. Non ti nascondiamo, però, la nostra passione per il PVC. Passione condivisa dalla stragrande maggioranza dei nostri clienti, che ci sceglie proprio per la fornitura di infissi in PVC a Palermo.
Questo materiale ci permette di realizzare infissi in PVC così belli che diventano dei veri e propri complementi d’arredo. L’ottimo livello di isolamento termoacustico, l’economicità e l’estrema facilità di pulizia rendono le finestre in PVC tra le più amate. Se vuoi conoscere qualcosa in più sulle differenze tra alluminio e PVC, o se vuoi chiederci un preventivo per i tuoi nuovi infissi, non esitare a contattarci.
Ah, quasi dimenticavo… In questo articolo non sono voluto entrare troppo nei dettagli per evitare di darvi troppe informazioni. Ma se siete in vena di approfondire, ho scritto per voi un articolo più dettagliato che confronta infissi in alluminio o PVC e un altro che fa un paragone tra infissi PVC o legno.