Spesso lo slogan è sì: le doppie finestre isolano di più rispetto ai singoli vetri.
Di certo, la scelta tra finestre con vetri singoli e finestre con doppi vetri può determinare la temperatura in casa, e anche un risparmio energetico notevole. Spesso, però, si trascura l’elemento dell’isolamento dai rumori, che invece ha una grande importanza.
Doppie finestre e rumori, quanto e dove isolano meglio.
Molte persone sottovalutano l’efficienza acustica delle finestre con doppi vetri.
Quando si confrontano le finestre con vetri singoli e quelle con doppi vetri, invece, il vantaggio è netto.

Richiedi subito un preventivo infissi per migliorare l’isolamento dei tuoi interni dai rumori!
Le finestre a vetro singolo, formate da un’unica lastra di vetro incorporata nel telaio, non riescono a fermare i rumori dall’esterno.
La situazione acustica sembra quasi la stessa, solo leggermente attenuata. Non si riscontra nessuna protezione dal rumore particolare, e qualsiasi suono o confusione generati all’esterno o nelle vicinanze, penetra facilmente attraverso il vetro.
Nel caso dei doppi vetri, invece, questo sistema isola dal rumore prodotto all’esterno.
Le finestre con doppi vetri sono costituite da due lastre di vetro, e lo uno spazio tra le due è riempito di gas inerte solitamente. Grazie alla presenza di questo spazio, si ottiene un ulteriore livello di isolamento, che agisce come una barriera tra i rumori esterni e l’ambiente interno.
La riduzione del rumore sarà maggiore se vivi in una strada trafficata, dove le finestre con doppi vetri sono quasi essenziali.
Aiutano a mantenere la casa più silenziosa e tranquilla, protetta dal rumore del traffico o da quello dei lavori in corso nelle vicinanze. L’isolamento extra fornito dalle finestre con doppi vetri, val bene la spesa – tra l’altro ormai conveniente!
Problemi con l’acustica delle finestre e delle guarnizioni
Nella scelta del cambio infissi, ovviamente vale la pena di acquistare quelle a doppio vetro, ma bisogna fare attenzione anche ad altri elementi.
Non bisogna solo cambiare il serramento ma anche gli elementi di passaggio, che portano rumore interno in casa.
L’abbattimento acustico può essere perseguito tramite l’inserimento dei doppi vetri, oppure sugli elementi come il cassonetto della finestra, le guarnizioni e altri dettagli che isolano correttamente l’infisso.
Si crea, così, un sistema di finestre alto isolamento acustico che assicurano ottime performance termo-acustiche globali e un interno confortevole. Creando un piano posa infissi personalizzato, si valutano le problematiche e soluzioni.
Consulenza su doppie finestre e isolamento acustico
Per saperne di più sulle finestre con doppi vetri per l’isolamento acustico, contattaci e scopri le possibilità di consulenza e sopralluoghi nel territorio siciliano.
Potrai ottenere subito un preventivo infissi per migliorare l’isolamento dei tuoi interni dai rumori!