La scelta del colore delle finestre contribuisce molto all’aspetto della tua casa o dell’ambiente di lavoro. Il tono degli infissi si unisce alla forma, per donare un grande impatto sull’effetto visivo degli interni.
Ecco perché è sempre bene valutare le possibilità di sfumature ed effetti per i profili delle finestre in PVC, che facilmente possono essere personalizzate.
Indici degli argomenti
Finestre PVC bianche
La maggior parte delle volte, quando si pensa agli infissi in PVC, si immaginano delle finestre di colore bianco, perché è il colore di base. In realtà, spesso si può scegliere tra molte altre opzioni di colore disponibili per i singoli profili, e vari tipi di decorazioni in legno.
Per molte persone, però, la scelta delle finestre PVC bianche rappresenta non solo un vantaggio economico, ma anche un colore adatto perché neutro al massimo, per arredi minimalisti e moderni. Magari, per una casa black & white!

Finestra PVC bianca
Sono interessanti anche le tonalità di finestre PVC avorio, bianco ultraopaco e bianco puro ultraopaco.
Finestre PVC color legno
Quando si sceglie il colore di una finestra in PVC, è possibile valutare diversi colori per l’esterno e per i lati interni del profilo, in modo che il lato esterno si adatti magari agli obblighi condominiali, mentre il colore degli interni sostenga il connubio con gli arredi. Puoi scoprire anche, per questa esigenza, gli infissi bicolore con due tonalità PVC color legno differenti.
Quale miglior effetto di quello color legno, per gli arredamenti classici? Una finestra in poli-vinilcloruro può rappresentare un insieme di ottime prestazioni per l’isolamento termo-acustico, ma anche una risorsa estetica per un arredo caldo e tradizionale, quando viene creata color legno.
Ci sono addirittura finestre in PVC effetto legno bianco, per chi sceglie mobili provenzali o shabby chic.

Finestra PVC color legno
Gli effetti sono sorprendenti per similitudine, anche con venature e sfumature (color legno a poro aperto e a poro chiuso).
Cerchi altri colori per i tuoi infissi?
Sono tantissime le opzioni per chi cerca delle finestre in PVC colorate, che possano donare una caratteristica unica al proprio interno casa.
La scelta è molto vasta, e assicura un’estetica personalizzata con tinte che vanno da quelle più chiare vicine al bianco, fino ai grigi e ai colori scuri ultra-opachi.
Tra le nostre proposte, i profili possono essere abbinati con oltre 50 colori in PVC e 9 colori ultramatt (ultra-opachi) Veka Spectral (antracite, grigio, tortora, grigio grafite, bianco puro, bianco puro ultraopaco, grigio monumento, blu acciaio e verde abete).
Tra le nostre selezioni di finestre in PVC colorato, ci sono diverse tonalità neutre come il beige oppure vivaci come i colori primari, i rossi accesi oppure il blu oltremare.
In alternativa ci sono profili in poli-vinilcloruro dall’effetto “seta” come il bianco papiro o il grigio agata.
Oppure, i colori metallici come l’alluminio spazzolato, il platino quarzo, il platino corona, il platino nobile e il color bronzo, per una finestra in PVC che risalta per effetti e luminosità.
Come scegliere il colore degli infissi
Dai colori opachi agli effetti legno chiaro, le finestre in PVC verniciato sono decisamente di tendenza. Ma non sempre è facile capire quale sia il colore migliore per le tue finestre!
Tutto dipende dai tuoi gusti e dallo stile che vuoi ottenere.
La tendenza attuale è quella di creare dei contrasti, oppure dei chiaroscuri, con la disposizione dei toni più o meno luminosi, che si alternano all’interno degli ambienti.
Per alcune tendenze, poi, il nero è il nuovo bianco, e il grigio diventa colore di eleganza massima negli infissi!
Le finestre, essendo dei componenti importante dell’arredamento e dell’architettura, vanno di pari passo anche con il rivestimento e le modanature esterne. Per questo, bisogna valutare gli effetti di colore anche tra interno e facciata, e magari allinearsi con le direttive estetiche del fabbricato.
Cosa preferisci: stile moderno, contemporaneo, industriale? Colori vivaci oppure opachi? Effetti metallici o legno antico?
Se ti servono supporto o informazioni, contattaci!
Richiedi un preventivo per infissi in PVC o la consulenza di un nostro esperto: sappiamo come aiutarti a scegliere il giusto colore per le tue finestre!