Se abitate in Romania, potete considerare le finestre in PVC realizzate in Italia e installate da noi. Le finestre in PVC offrono numerose caratteristiche e vantaggi interessanti. Oggi, sul mercato, possiamo trovare varie tipologie di finestre e la stessa regola può essere applicata ai materiali. Ogni materiale ha un suo vantaggio e allo stesso modo, naturalmente, presenta dei contro. Uno dei materiali più apprezzati degli ultimi tempi, tuttavia, è il PVC. Qual è il motivo per cui è così scelto? Bisogna analizzare i vantaggi offerti dal materiale e come possiamo sfruttarlo al meglio per ottenere delle finestre perfette, che offrano allo stesso tempo un discreto isolamento termico e acustico.
Indici degli argomenti
Finestre in PVC: caratteristiche
Le nuove tecniche di lavorazione consentono di lavorare su alcuni materiali in modo impeccabile, così da ottenere il massimo del rendimento. Partiamo dalla finestra: è alla base della casa. Ogni stanza dovrebbe avere almeno una finestra che consenta non solo di far arieggiare l’ambiente, ma anche di permettere alla luce solare di entrare. Possiamo scegliere finestre di medie dimensioni, oppure di dimensioni più grandi, che esprimano al meglio il design moderno.
Qualsiasi sia l’idea di finestra che avete, è importante che possa raggiungere dei risultati importanti, ovvero: proteggere dalle effrazioni, isolare termicamente e acusticamente una stanza e farci risparmiare. Negli ultimi tempi, infatti, uno dei temi portanti dell’attualità è l’inquinamento globale. Quando siamo “costretti” ad alzare il riscaldamento al massimo oppure a usufruire in modo continuo del condizionatore, inquiniamo molto di più. Ma, ovviamente, gli svantaggi non si fermano qui.
Più utilizziamo l’energia elettrica, infatti, e più spenderemo. Il PVC è un materiale termoisolante. Sostanzialmente, ci troviamo di fronte a un materiale in polimero plastico, che è formato dal cloro, dall’idrogeno e dal carbonio, oltre che da altre sostanze. Tipicamente, possiamo descriverlo come versatile e super resistente, e non è un caso, infatti, se ci troviamo di fronte a uno dei materiali più scelti per gli esterni e gli interni della nostra casa.
Oltre ad essere sicuro e affidabile, è un materiale che presenta un minore impatto ambientale rispetto all’alluminio. Rispetto alle finestre in legno o in alluminio, negli ultimi tempi la domanda è aumentata: per comprendere il perché, dobbiamo capire i vantaggi offerti.
Vantaggi delle finestre in PVC
Torniamo all’inquinamento termico, a quanto ci costano ogni anno il riscaldamento e il condizionatore. Sono ovviamente due spese importanti, che purtroppo hanno delle conseguenze sul nostro portafoglio, anche abbastanza pesanti e importanti. Il bilancio familiare, dunque, è messo spesso alle “strette” da una cattiva gestione della casa. Come abbiamo visto nel precedente paragrafo, scegliere il PVC come materiale, invece, ci permetterebbe sicuramente di risparmiare sul lungo termine.
Oltre a questo, i serramenti in PVC offrono sicuramente un rapporto qualità/prezzo molto elevato. Nel momento, poi, in cui li andremo a sostituire, c’è un altro fattore che non possiamo proprio sottovalutare: i serramenti in PVC saranno riciclati al 100%, avendo un impatto ambientale davvero scarso.
Come si comporta il PVC contro gli agenti atmosferici? Questo è un altro punto molto importante su cui riflettere. In effetti, vorremmo che i nostri serramenti non avessero problemi da questo punto di vista. La resistenza agli agenti atmosferici del PVC è medio-alta. Ne consegue che la pioggia, la grandine e la neve non rovineranno il PVC nell’immediato e che, con una buona manutenzione, potrete sfruttare i vostri infissi in PVC per molto tempo. Parliamo del prossimo punto, estremamente importante, che abbiamo citato prima: la manutenzione. Rispetto al legno, che è un materiale che notoriamente ha bisogno di estrema manutenzione e cura, il PVC invece vi permette di curarlo in maniera più semplice. Anche la pulizia risulterà veloce: vi basterà acquistare i prodotti specifici per pulire i serramenti in PVC.
Per aiutarvi, vorremmo riepilogare, dunque, i vantaggi del PVC per i serramenti, permettendovi di avere chiaro il punto della situazione. Per la loro resistenza agli agenti atmosferici, i serramenti in PVC durano molto più a lungo; inoltre, sono amici dell’ambiente e possono essere riciclati al 100%. In un mondo ormai alla stregua per colpa dell’inquinamento atmosferico, ci sembra davvero un ottimo punto di partenza!
Al contempo, non hanno bisogno di una manutenzione continua e la pulizia vi ruberà pochissimo tempo. Per quanto riguarda la resa estetica, potrete trovarne in varie colorazioni, stili e tipologie, adatte alla vostra casa. Infine, punto non meno importante, l’isolamento termico e acustico raggiunge dei livelli piuttosto elevati, permettendovi di risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica. Con l’isolamento acustico, infine, se abitate nel pieno centro cittadino, non sarete disturbati di continuo dai rumori di clacson, auto e dal brusio giornaliero della vita quotidiana.
Perché scegliere un prodotto italiano?
Veniamo all’ultimo punto: perché investire su un prodotto italiano? L’Italia da sempre cerca di stare al passo con le ultime tecnologie. Abbiamo deciso di investire sul PVC in quanto è un materiale estremamente versatile, come avete visto prima. Realizziamo qualsiasi tipologia di finestra in PVC, avendo cura di tenere in considerazione principalmente l’opinione e i desideri del cliente.
Abitate in Romania e state valutando di installare le finestre in PVC? Nessun problema: potete contattarci per discutere insieme di un preventivo e soprattutto di come realizzare al meglio le vostre finestre. Realizziamo e installiamo le nostre finestre ovunque ce lo chiediate; abbiamo deciso di espandere il nostro mercato proprio per diffondere la cultura del lavoro italiana.
L’artigianato italiano è sempre stato piuttosto apprezzato in tutto il mondo. Dal mondo della moda fino all’artigianato, alle architetture e alle case di arredo, anche le costruzioni trovano la loro massima espressione. Amare il proprio lavoro e condividere le conoscenze tra noi professionisti, oltretutto, incrementa le possibilità di migliorare ciò che realizziamo.
Per la Romania, i nostri serramenti in PVC sono strutturati dai nostri migliori professionisti, che discuteranno insieme a voi della messa in opera e non solo. Vi proporremo i modelli più accattivanti per un risultato sicuro e alla moda. Seguiamo le ultime tendenze in fatto di finestre in PVC, per restare aggiornati sul settore e per esprimere il massimo dello stile.