La certificazione CE rappresenta un sistema sicuro per definire uno standard dei prodotti. Che siano a norma, sicuri, affidabili, e contengano altre caratteristiche importanti.
Nel caso di porte e finestre, la certificazione è fondamentale per assicurare il cliente della qualità del prodotto, una volta ottenuta.
Vediamo come funziona il processo di certificazione, e perché Sb produce solo infissi Certificati.
Finestre e porte con la Certificazione CE
Partiamo dalla normativa BS EN 14351-1: 2006,
Si tratta di una norma europea che riguarda finestre e porte per definire lo standard di prodotto, e le caratteristiche prestazionali. Le caratteristiche essenziali sono i requisiti di base per i prodotti da costruzione CE. La BS EN 14351-1: 2006identifica queste caratteristiche, indipendenti dal materiale applicabili, di:
- finestre (comprese finestre per tetti, finestre per tetti con resistenza al fuoco esterna e porte finestre)
- porte pedonali esterne (comprese porte in vetro senza telaio, porte per vie di fuga)
- assemblaggi delle porte (compresi quelli senza telaio, porte in vetro, porte uscita di emergenza)
- schermi.
La presente norma europea si applica alle finestre sia nel caso siano fisse sia azionate elettricamente, e per aperture vetrate, e specifica delle caratteristiche che completano il necessario marchio di conformità CE.

Norme UNI EN ISO
Un marchio CE indica a un cliente che un prodotto è conforme a specifiche norme tecniche europee, note come norme europee armonizzate.
Chi si interessa dei prodotti SB, si rende conto che si tratta solo infissi certificati e con materiali di prima qualità. Nella nostra filosofia aziendale non esiste infatti accettare materiali che abbiano dei compromessi e possano a loro volta compromettere la nostra produzione.
I serramenti in PVC che costruiamo, inoltre, vengono testati e collaudati nella nostra sede, a Lercara Friddi (Palermo), per il rilascio della Certificazione CE secondo la normativa EN 14351-1:2006.
Certificazione dell’IFT Rosenheim
Accanto alla Certificazione CE, Sb Infissi ha sempre potenziato la sua selezione. Ha scelto, per la produzione di infissi PVC,i profili della casa tedesca Veka, la più grande nel settore di estrusione di profili in PVC.
Perché al primo posto per noi conta la qualità del prodotto, e la Veka crea solo profili per infissi di grande prestazione.
Creaprofili in Classe A “come spessore delle pareti esterni” e profili in Classe S “per climi severi”. Le estrusioni danno dei risultati che vengono certificati dall’istituto tedesco IFT Rosenheim, che si va ad aggiungere alla certificazione CE – EN 14351-1:2006.
L’istituto IFT Rosenheim rappresenta un ente di prestigio in questo settore. Un ente indipendente nato in Germania nel 1966, che assicura un’alta qualità per i prodotti che prova e controlla, prima di fornire la sua certificazione.

SbInfissi produce solo infissi Certificati
Oltre 200 collaboratori lavorano, in diversi settori, per creare una rete di controllo e rilascio certificati per gli infissi, riconosciuta a livello internazionale.
L’IFT Rosenheim, infatti, è accreditato secondo la norma DIN EM ISO/IEC 17025 come di organismo di prova, sorveglianza e certificazione.
L’istituto svolge analisi, test e delle ricerche per individuare le corrette procedure di produzione e di posa infissi (installazione). Una finestra o una porta certificata dall’IFT Rosenheim risponde ai criteri richiesti per tecnica costruttiva e materiali.
Alcune finestre con certificazioni ulteriori
Ad esempio, le finestre con sistemi di sicurezza antisfondamento, dovranno avere anche delle ulteriori autenticazioni come la Certificazione RC3 nel caso della Finestra Serena. Sono finestre in PVC blindate per resistere ai tentativi di scasso, che spesso inizia proprio dalle finestre – magari quelle sul balcone o la terrazza.
Per questo, disponiamo anche di modelli di infissi con il massimo livello di sicurezza, la classe RC3 applicabile a finestre che ricevono diversi test dagli istituti di certificazione preposti.
Per ogni esigenza, quindi un prodotto SB Infissi può soddisfare le richieste della clientela in modo corretto: non solo design, funzionalità, ma anche sicurezza basata sugli standard europei e, in caso di protezione antiscasso, sicurezza totale!