Indici degli argomenti
Confronto tra PVC e legno o legno alluminio: le basi
Innanzitutto, per evitare di essere troppo generici, per poter effettuare un confronto tra infissi in PVC o in legno, come ovviamente anche tra infissi in PVC o legno alluminio, è necessario partire dal presupposto che le tre tipologie di serramento abbiano la stessa profondità e siano dotati della stessa tipologia di vetro. Questo è ovviamente un fattore molto importante, soprattutto per quanto riguarda il confronto prestazionale tra infissi in legno o PVC.

Estetica
Iniziamo dal punto di vista che salta subito all’occhio: quello estetico. Oggi le finiture degli infissi in PVC con colore ed effetto legno sono arrivati a un livello così elevato che molti hanno difficoltà a distinguere un serramento in PVC da uno in legno. In questo caso, è importante anche la qualità del rivestimento del profilo in PVC, come quelli utilizzati da Veka.
Le finestre in PVC tra l’altro possono permettervi l’uso di rivestimenti non presenti tra le finiture legno naturali.
Quindi, esteticamente, meglio infissi in legno o PVC? Puoi quindi considerare un pari merito dal punto di vista visivo. Il discorso cambia invece se paragonate i serramenti in PVC con quelli in legno alluminio. Questi sono infatti realizzati impiegando due materie prime differenti. Pertanto presentano la parte esterna in alluminio e quella interna in legno. Ciò va sicuramente a discapito dell’estetica, poiché non si ottiene un risultato omogeneo.

Esempio di colore legno per gli infissi in pvc
Isolamento termico e acustico
Sia il PVC che il legno presentano ottime prestazioni di isolamento, sia dal punto di vista termico che acustico. In entrambi i casi, andrai sul sicuro se desideri diminuire la dispersione di calore della tua casa e godere di un ottimo comfort abitativo. Dal punto di vista termico, è opportuno precisare che il PVC raggiunge prestazioni un po’ superiori rispetto a quelle del legno. Meglio infissi in legno o in PVC per il tuo comfort? Considera pure una vittoria di misura del PVC sotto tale punto di vista. Lo stesso discoro vale anche per il confronto tra un infisso in PVC e uno in legno alluminio.
Manutenzione degli infissi
I “nemici” principali di un infisso sono gli agenti atmosferici, che nel tempo mettono a dura prova i materiali con cui entrano in contatto. Grazie alle sue proprietà chimiche e fisiche, il PVC non viene influenzato da fattori quale sole e piogge (che con l’inquinamento sono sempre più corrosive). Pertanto esso non richiede quasi alcuna manutenzione e può essere pulito anche con estrema facilità.
Al contrario, il legno, come ben sai, è sensibilissimo agli agenti atmosferici, che lo rovinano col tempo e compromettono la funzionalità di un infisso realizzato con tale materiale. Per risolvere eventuali problemi sorti, è necessario ricorrere periodicamente a operazioni di trattamento dei serramenti in legno, che richiedono tuttavia anche degli investimenti economici non indifferenti.
Quindi meglio infissi in PVC o legno? In questo caso non c’è alcun dubbio. L’ago della bilancia pende sensibilmente verso le finestre in PVC. Per via della loro composizione, con il lato esterno protetto dall’alluminio, i serramenti in legno alluminio necessitano anche essi di una manutenzione bassa.

Manutenzione infissi legno
Rapporto qualità/prezzo di infissi PVC o legno
E per il tuo portafoglio, invece? Meglio infissi esterni in PVC o legno oppure ancora legno alluminio? Dal punto di vista economico, è un po’ più difficile effettuare un confronto fra i tre serramenti. Per gli infissi in legno, l’essenza impiegata per la realizzazione incide in modo significativo sui costi, così come è altrettanto vero che i profili in PVC non sono tutti uguali! Non ci sono quindi per infissi in legno o PVC prezzi standard, così come in realtà non ci sono per quelli in legno alluminio. Per quest’ultimo tuttavia, è opportuno specificare che l’unione di legno e alluminio incide in maniera elevata sui costi di produzione. Con i serramenti ibridi, infatti, il costo aumenta ulteriormente, per via delle lavorazioni aggiuntive necessarie, rendendo questa tipologia sicuramente la più cura. Infine, considerando i costi che bisogna sostenere nel corso del tempo per manutenzionare i serramenti in legno e che il PVC permette un isolamento termico un po’ superiore, anche stavolta l’ago della bilancia pende sicuramente verso il lato degli infissi in PVC.
E non dimentichiamo anche Infissi in pvc o alluminio?
Pensavi che avessimo finito, ma non è così! Non dimenticare che i serramenti possono essere realizzati con altri materiali, come l’alluminio. Per questo abbiamo realizzato anche un articolo per confrontare gli infissi in PVC o alluminio e a taglio termico.
Continua a leggere …