Se percepisci come fondamentale la sicurezza degli infissi, non solo dagli agenti esterni ma anche dalle intrusioni, allora apprezzerai sicuramente i modelli di porta finestra che includono una serratura, o una ferramenta anti-effrazione.
Di solito, le porte finestre sono pensate per la massima comodità di apertura dell’ambiente sull’esterno, ma nelle ore della notte oppure quando siamo via da casa, è bene che abbiano un sistema di protezione ulteriore di una semplice finestra.
Per questo, sono presenti diversi modelli di porte finestre con serratura, che si possono installare nei propri spazi di abitazione o lavoro.
Indici degli argomenti
Serrature per le porte finestre
Le porte finestre possono essere protette in diversi modi, e l’opzione che scegli dipenderà dall’aspetto della porta finestra, e dallo stile della ferramenta che desideri adattare. A volte, bisogna anche pensare ai vincoli imposti dalla struttura della porta stessa.
Le tradizionali maniglie possono conferire un aspetto autentico alle porte finestre, sebbene possano essere montate anche dei pomelli per le porte finestre più classiche.
In ogni caso, queste parti della ferramenta degli infissi devono essere dotate di serrature, meglio se sono “multipunto” per imposte, dotate di grande robustezza.
Di solito i punti di chiusura più affidabili, sono formati da un gancio centrale e puntali alle estremità, che si attivano tramite ingranaggi. Uno sforzo in meno, e un vantaggio in più – non si usa la maniglia ma si può aprire e chiudere la porta finestra con la chiave.
Nei classici modelli, la chiave blocca il movimento della maniglia e la porta finestra stessa.
È necessario montare cerniere sicure, che non permettano agli eventuali malintenzionati di estrarre i perni e rimuovere la porta.
Puoi scegliere un set di porte finestre preparato in modo simile alle porte interne, con i fori della serratura su un lato; ma se vuoi aggiungere sicurezza in più, ci sono addirittura serrature elettroniche compatibili con qualsiasi porta finestra!
Ricordiamo che per garantire le massime prestazioni di sicurezza e tenuta, le porte finestre di sicurezza dovranno avere dei profili di anta particolari, necessari per l’inserimento di serratura e maniglia.
Vetri rinforzati e protetti per le porte finestre
Un punto importante, oltre le serrature, per le porte finestre sono anche i vetri: ogni vetro deve essere più resistente, in un infisso di sicurezza.
La porta dovrebbe essere con doppi vetri, molte volte più resistenti alla rottura rispetto ai vetri singoli. Ci possono essere anche soluzioni con vetro temperato e vetro laminato, altamente sicuri.
Un’altra opzione sicurezza per le porte finestre oltre la serratura è quella di montare una grata di protezione interna oppure esterna. Non è una tra le opzioni preferite per l’estetica, ma sicuramente può ostacolare un ladro.
Rendi più sicura la tua porta finestra con una serratura perché…
- Le porte che aprono verso l’interno consentono loro di essere spinte facilmente, è più facile applicare una pressione alle porte se queste si aprono verso la casa.
- Le porte finestre con apertura verso l’esterno possono esporre i cardini della porta, consentendo facilmente la rimozione dei perni e lo smontaggio della porta per l’accesso all’interno.
- Le porte finestre con un design classico a piccoli vetri su una griglia, può consentire che i vetri vicini alla serratura vengano rotti e l’intruso entri facilmente.
Cerchi una consulenza sulle porte finestre scorrevoli?
Contattaci e scopri le possibilità di montare delle porte finestre esteticamente piacevoli ma anche sicure.
I nostri infissi in PVC con serrature sono progettati e costruiti a Palermo, nascono dal Design Italiano al 100%.
Per ogni dubbio o informazione, rivolgiti ai nostri consulenti. Ti forniamo assistenza completa sulla creazione infissi e serramenti, tra cui finestre, porte finestre scorrevoli, porte e verande.
SB Infissi – +39 091 8213903 (anche per info WhatsApp) – info@sbportefinestre.it