Vernici per esterno. Non riciclare quelle che hai usato per il soggiorno!
Per gli esterni della casa, occorre usare delle vernici ad hoc. Cerca di evitare di cadere nella tentazione di riciclare quelle che hai utilizzato per i muri del soggiorno (non l’hai già fatto, vero?). Questo perché le vernici per esterno devono avere caratteristiche particolari di resistenza (alle intemperie e ai raggi UV, che rischiano di scolorirle) e traspirabilità.
A tal proposito, sono ideali pitture da esterno quelle silossaniche, ricavate da un mix di leganti acrilici e resine silossaniche che le rendono idrorepellenti, resistenti e microporose.
Per una facciata dall’aspetto fresco e dal colore inalterato nel tempo, opta per una vernice di questo tipo: otterrai un risultato di certo più duraturo e d’effetto. Il costo di un barattolo da 5 litri di vernice solissanica da esterno si aggira attorno ai 60 euro.
Porte garage: fuori i ladri e le infiltrazioni
Le porte garage possono contribuire, e anche molto, all’estetica complessiva della tua villa. Il perché è presto detto: un garage è un elemento architettonico importante, che occupa una grossa porzione dell’abitazione. Grande il garage, grande la porta garage e, sì sa, più un inserto è grande, più cattura l’attenzione di un ospite.
Una porta garage vecchia, arrugginita, non più stabile, non è né bella a vedersi né tantomeno funzionale. Se la porta garage che hai oggi non ti dà la sicurezza di una volta, opta per un modello che sia bello, sicuro e pratico. Per esempio, noi di SB Porte e Finestre, per i nostri clienti di Palermo e zone limitrofe, consigliamo sempre i portoni per garage Hörmann. Le porta garage di questo brand si aprono in verticale verso l’alto, permettendo così di recuperare spazio sia all’interno che all’esterno. Ma non è tutto:
- Grazie al meccanismo antisollevamento, sono a prova di forzature dall’esterno, anche se dovesse mancare l’elettricità. Potrai quindi sentirti sempre al sicuro;
- Il perimetro ermetico, dotato di guarnizioni con elasticità permanente, blocca il passaggio di vento e pioggia. Una grande convenienza in termini di “abitabilità” dell’ambiente.
Persiane in PVC. Perfette per chi abita al mare
Lascia che ti faccia due domande. Abiti al mare? Hai persiane in legno? Se la risposta è “sì” per entrambi i quesiti, posso immaginare il tuo sconforto nel ritrovarti di fronte a persiane spellicciate, sbucciate, scolorite da vento, sole e salsedine.
Chi abita al mare, infatti, sa bene quale sia il potere distruttivo, diciamo così, del nostro “amico blu”. Noi di SB Porte e Finestre ti suggeriamo di valutare la possibilità di cambiare persiane e scegliere le persiane in PVC.
Con le persiane in PVC non dovrai più occuparti di smerigliare, carteggiare, verniciare e trattare il legno. Ma se proprio al legno non vuoi rinunciare, stai tranquillo: puoi scegliere anche le persiane in PVC a effetto legno. L’unica differenza sarà che, una volta installate, tutto quello che dovrai fare sarà… godertele!
Per avere altre dritte su come migliorare la vivibilità, l’estetica e la funzionalità di casa tua, continua a seguirci. E se fossi interessato a cambiare qualcosa, come porta garage o persiane, contattaci: saremo super felici di aiutarti.