Il portone sezionale è una tipologia di porta che possiamo scegliere per il nostro garage. Quali sono le caratteristiche e i vantaggi di questa scelta? Quando stiamo per acquistare la porta del nostro garage, dobbiamo fare alcune considerazioni molto importanti. Per esempio, la sicurezza, il design, le dimensioni, il modello e tanto altro. Scegliere la porta per il garage non è affatto facile, ma abbiamo pensato di darvi degli utili consigli, parlandovi nello specifico del portone sezionale e di quali siano i vantaggi di questa scelta. Proprio come per ogni modello di porta per il garage, il portone sezionale vi permette di proteggere gli effetti personali e l’auto, ma non solo. I suoi benefici, infatti, sono piuttosto interessanti, soprattutto dal punto di vista del risparmio di spazio e di tempo, di sicurezza e tanto altro.
Portone sezionale: cos’è
Cominciamo dalla definizione di portone sezionale: che cos’è nello specifico? La sua è una particolare composizione: infatti, un portone sezionale si compone essenzialmente da pannelli orizzontali coibentati. In seguito, i pannelli scorrono verticalmente e si vanno a disporre in modo parallelo al soffitto.
Per la realizzazione dei portoni sezionali, si scelgono solamente i migliori materiali, come l’acciaio zincato, che rappresenta un ottimo modo per proteggere il proprio portone dalla ruggine e dagli agenti atmosferici. Il portone sezionale è completamente motorizzato e sul mercato possiamo trovare vari modelli.
Dobbiamo ammettere che, negli ultimi anni, le case di produzione delle porte per garage hanno deciso di aumentare il livello estetico dei portoni. Il motivo? I clienti desideravano una porta di stile, che potesse offrire sì sicurezza, ma anche quei tratti estetici a cui è molto difficile rinunciare. Dopotutto, parliamo di una parte estremamente importante della nostra casa, e nello specifico della sua facciata. Per esempio, possiamo scegliere tra il modello a forma rettangolare, oppure il modello sagomato; ci sono modelli con curve ribassate o semicircolari. Il design è nella maggior parte dei casi molto raffinato e moderno, proprio per colpire i clienti e per lasciare una buona impressione.
Sb Porte e Finestre ha deciso di investire maggiormente sull’azienda specialista del settore, ovvero la Horman. Horman realizza dei portoni sezionali con sistemi qualificati, che attualmente sono tra i migliori presenti sul mercato. Definita come la porta garage salva-spazio e salva-tempo, osserviamo insieme tutte le caratteristiche fondamentali di un buon portone sezionale.
Caratteristiche di un portone sezionale
È importante capire quali siano le caratteristiche di un portone sezionale al fine di fare l’investimento migliore. Come abbiamo accennato prima, la sicurezza non è mai abbastanza. Pensate di andare in vacanza, oppure di dovervi assentare per lavoro: il primo pensiero, giustamente, va proprio alla casa, ai vostri effetti personali e anche all’auto.
Proteggere il garage è altrettanto importante. Dopo aver considerato, magari, l’installazione di un sistema di videosorveglianza, di un sistema di allarme o di una porta blindata, possiamo eventualmente considerare il portone sezionale, che offre una buona soluzione per la protezione del garage.
Il motivo per cui i portoni sezionali sono tanto sicuri rispetto alle porte più tradizionali è perché offrono un sistema di meccanismo antisollevamento, che si attiverà non appena chiuderete la porta. Dunque, tentare di forzare dall’esterno un portone sezionale è perfettamente inutile. È un blocco meccanico, dunque rimarrà attivo in ogni caso. Va via la luce? Non è un problema, perché il blocco meccanico non si disattiverà.
Vorremmo parlarvi, anche, dello speciale sistema di apertura di questo portone. Normalmente, le porte del garage creano non pochi problemi, dal momento che lo spazio già internamente è piuttosto ristretto. Se l’apertura, inoltre, non ci consente uno spazio di manovra tale da poter sfruttare l’ampiezza del garage, potremmo dover ricorrere ad altri mezzi per conservare i nostri effetti personali. Con il portone sezionale, invece, andremo a sfruttare l’altezza, con una speciale apertura in verticale, per risparmiare lo spazio all’interno del garage.
Oltretutto, l’apertura è rapida: non vi siete svegliati in tempo al mattino e state correndo al lavoro? Nessun problema, poiché il portone sezionale si apre in tempi piuttosto brevi. Per quanto riguarda i dispositivi di apertura, le sue funzionalità sono estremamente moderne: potrete scegliere di aprirlo servendovi di un telecomando, oppure di un sistema con codice. Inoltre, è disponibile l’apertura con lo scanner delle impronte digitali: pura e semplice tecnologia.
Vantaggi di un portone sezionale
Abbiamo visto dunque le caratteristiche di un portone sezionale. I vantaggi a nostra disposizione ci aiuteranno a capire perché rimane una delle soluzioni migliori da questo punto di vista. La protezione contro i ladri e le effrazioni, ad esempio, fanno sì che in molti decidano proprio di investire su questo modello. È particolarmente indicato per chi è spesso fuori per lavoro o per chi abita in una determinata zona della città.
Il sistema veloce di apertura ci facilita la vita. Spesso, la classica porta per il garage, soprattutto quando ha molti anni alle spalle, ci crea non pochi problemi. Potrebbe ad esempio bloccarsi proprio nel momento in cui ci dirigiamo al lavoro o a un appuntamento urgente. Invece, azionando l’apertura del garage, potremo subito prendere la nostra auto, senza dover perdere tempo per possibili problemi.
Come dovremmo comportarci per la manutenzione di un portone sezionale? Esattamente come per tutte le altre porte. Su questo punto, ci teniamo ad aprire una piccola parentesi. È molto importante non sottovalutare la manutenzione della porta per il garage. Il motivo è che, se lo facessimo, potremmo avere non pochi problemi in futuro. Mediamente, si consiglia di eseguire la manutenzione una volta l’anno, per sicurezza.
In questo modo, saremo sempre sicuri del corretto funzionamento del portone e potremo unicamente beneficiare di tutti i vantaggi che vi abbiamo elencato. Se state valutando di investire su un portone sezionale, Sb Porte e Finestre può aiutarvi a scegliere il meglio per la vostra abitazione. Horman, il nostro rifornitore di fiducia, è tra i brand più competitivi presenti sul mercato. Vi permetterà di scegliere il meglio e di avere un portone unico e sicuro.