Una veranda elegante e pratica allo stesso tempo, può davvero aiutare a rendere la tua casa esclusiva. Dona un aspetto sorprendente e una nuova prospettiva di vivibilità.
Prima di sognare i vantaggi che può fornire al tuo ambiente, potresti chiederti quale sia il tipo giusto da acquistare. In realtà c’è un’ampia scelta tra le tipologie di verande, e questo rende essenziale scegliere quella corretta.
Partendo dal materiale, da molto tempo il cloruro di polivinile è diffuso nella produzione di strutture e coperture. Ancora oggi i proprietari di case scelgono tra diversi tipi di verande, mantenendo sempre il PVC come materiale d’elezione per le sue caratteristiche di resistenza e versatilità.
Su altri fronti, invece, vediamo le funzionalità delle verande: aperte o chiuse…
Indici degli argomenti
Verande vetri scorrevoli
Tra i diversi tipi di veranda da considerare, c’è il modello che può creare un vero e proprio spazio a sé, vivibile tutto l’anno.
Si tratta della veranda con vetri scorrevoli, che sono per questo apribili; spazi vetrati che valorizzano la propria casa e creano un ambiente per tutte le stagioni.
Immagina di organizzare una festa o un barbecue e, ad un certo punto, le nuvole si addensano e si alza un vento più fresco.
La maggior parte delle tende da sole, in particolare quelle di dimensioni maggiori, non dovrebbero essere utilizzate in caso di piogge, soprattutto se c’è vento. Una veranda costruita in PVC e porte in vetro, al contrario, ti garantirà sempre un’area esterna di “rifugio”, con il controllo totale della temperatura e del flusso d’aria aprendo o chiudendo le porte su tutti i lati.
Con la pioggia o con il sole, puoi sfruttare al massimo il tuo spazio esterno, decidendo di aprire o chiudere con vetri – che possono essere anche formati da vetrate panoramiche.
Puoi dare uno stile elegante e raffinato, come preferisci, con versatilità creando forme più tradizionali oppure moderne.
Potrai inserire nella veranda porte in vetro scorrevoli o pieghevoli, e incrementare la sensazione di una stanza in più, con una illuminazione a LED adatta allo spazio.
Potrai anche dotare i vetri di tende verticali oppure pensate per la copertura delle vetrate.
Anche se ti piace stare all’aria aperta il più possibile tutto l’anno, e avere magari un bel panorama davanti nel tuo giardino, i vetri scorrevoli sicuramente possono essere una soluzione per proteggerti al bisogno e in ogni stagione.
Goditi la libertà di vivere la veranda, con la visuale ampia ma, quando serve, con i comfort aggiunti come se fossi al chiuso!

Esempio di Veranda con vetri scorrevoli
Verande chiuse
A prima vista le verande con vetrate chiuse possono assomigliare leggermente a un giardino d’inverno, ma in realtà sono diverse in una serie di aspetti chiave.
Perfette se vuoi una soluzione per proteggere te, la tua famiglia e i tuoi amici quando ti diverti nella veranda, le cosiddette “stanze di vetro” potrebbero essere la risposta alle tue esigenze.
La veranda in vetro chiusa, diventa una stanza in più, che ti evita il fastidio delle piogge più intense o del freddo, ma ti assicura la luce tutto l’anno.
In particolare, se ci sono due o più porte che escono dall’interno verso la veranda chiusa, questa può diventare un’altra parte della casa nell’uso quotidiano, un’area coperta all’aperto che potrebbe essere l’estensione del salone.
Le verande chiuse in vetro possono essere piccole o grandi a seconda delle tue esigenze. Da semplici angoli di benessere dove guardare il panorama, possono diventare ampi spazi per ricevere gli ospiti, come abbiamo detto riguardo al salone-veranda.
Molte persone installano un sistema di veranda chiusa, magari con tetto in vetro, anche in presenza di architetture che le avvantaggiano. Si può creare una veranda chiusa in un angolo di una casa con giardino, oppure tra due muri che escono dalla struttura principale (chiudendo lo spazio).
Questo è un modo perfetto per proteggere un’area esterna e avere un posto dove godersi la visuale in qualsiasi condizione atmosferica.
Che tipologia di verande sceglierete?
Serve sicuramente la consulenza di esperti del settore di costruzione verande, per valutare possibilità e spazi.
Contattaci per saperne di più, siamo dei professionisti che da decenni lavorano nel settore della costruzione verande chiuse, con porte scorrevoli o porte apribili.
SB Infissi – Consulenza verande e vetrate – +39 091 8213903 (anche per info WhatsApp) – info@sbportefinestre.it