Le vetrine per un’attività commerciale sono elementi fondamentali. Creano da sempre un impatto importante per chi guarda i prodotti attraverso il vetro, attirando e mantenendo l’attenzione dei clienti. Ultimamente, inoltre, si stanno diffondendo anche vetrine con display digitali che bloccano sempre di più le persone di fronte alla vetrina.
Le vetrine possono lavorare per un negozio in modo continuo, anche negli orari in cui l’attività è chiusa, e mostrare non solo le idee per l’allestimento dei prodotti, ma anche uno stile ben definito in linea con i servizi e prodotti in vendita.
Indici degli argomenti
Progettazione e installazione di vetrine
Le migliori vetrine sono quelle che mostrano materiali ad alte prestazioni che offrono una chiarezza superiore, pochissima riflessione, la massima trasmissione della luce e una visione nitida dei prodotti.
Le vetrine ad alta trasparenza consentono una visione senza ostacoli, utile alla vendita quindi, ma in fase di decisione su quale vetrina per negozio scegliere, le dimensioni e la tenuta del vetro sono da pensare con attenzione.

La Vetrata permette di vedere l’interno del negozio.
Dal punto di vista estetico, sappiamo che la tua vetrina ha una media di cinque secondi per fare una buona impressione. Per questo la percezione limpida e il tuo allestimento rappresentano un modo per ottenere attenzione rapida, magari con design creativo.
Il tipo di vetro della vetrina che usi fa un’impressione ottima se è curato o particolare, magari con porte in vetro inserite nella facciata – e attira efficacemente i clienti all’interno del tuo negozio.
Una vetrina pulita e trasparente è invitante, dice che sei aperto e che ti puoi fidare.
Dal punto di vista tecnico, grazie alla tecnica di costruzione delle vetrine e degli infissi correlati, è possibile creare un sistema di ingresso o visione con vari tipi di vetro.
A differenza del passato, quando l’unica opzione era quella del vetro trasparente come vetro per la vetrina, oggi ci sono modi per aggiungere fascino alla tua attività risparmiando energia e riducendo i costi.
Esistono vetri per vetrine differenti, vetri antiproiettile a anti-sfondamento, leggermente colorati, e vetrate adatte per facciate continue o vetrine di negozio con porte d’ingresso interamente in vetro…
Vetro trasparente o colorato
Questo è il vetro più comune utilizzato in passato. Se hai una vetrina che espone molti dei tuoi articoli ed è in continua evoluzione, puoi usare il vetro trasparente classico e magari decorarlo o arricchirlo. Il vetro trasparente è disponibile anche con diversi spessori.
Il vetro colorato, invece, ha una pellicola colorata per aiutare a filtrare la luce solare per aiutare l’area di esposizione a rimanere più fresca, e magari anche un po’ più scura. Il vetro colorato può essere utilizzato anche per la privacy,
Il vetro colorato è disponibile in quasi tutti i colori che puoi immaginare, e se vuoi aggiungere un tocco personale che attiri l’attenzione sulla tua attività, le vetrate colorato possono essere una valida soluzione.
Vetro di sicurezza
Questo tipo di vetro rappresenta ormai una scelta molto comune per le applicazioni nelle vetrine. Molte banche, ovviamente, usano questo tipo di vetro perché resiste agli urti e alla frantumazione, ma anche sempre più attività commerciali si dotano di tali vetrate. Si tratta di un vetro laminato insieme a una pellicola interna, che terrà insieme le lastre quando viene rotto e impedirà qualsiasi tipo di ingresso. Quando le vetrine anti-sfondamento vengono danneggiate, si avrà un effetto ragnatela invece di frantumarsi in tanti piccoli pezzi.
Vetro temperato
Si tratta di un vetro di sicurezza di altra tipologia, utilizzato oggi design di vetrine. Durante la sua creazione, viene trattato in modo chimico e termico, con applicazioni che aiutano ad aumentare la resistenza del vetro. Un vetro temperato si romperà in diversi pezzettini ma non grandi parti, che potrebbero diventare pericolosi.
Vetro smerigliato
Molto simile al vetro oscurato, fornisce però un’atmosfera più privata. Se hai bisogno di luce, otterrai una luce filtrata che ti darà una sensazione dei raggi solari naturali pur avendo la privacy di cui avrai bisogno.
Porte per vetrine e negozi
Oltre alla creazione delle vetrate, è importante garantire il design più raffinato o glamour, per le porte per vetrine. Le porte per vetrine personalizzate sono un segno dell’unicità del negozio, oltre a dover essere pratiche per l’apertura e chiusura, resistenti agli agenti atmosferici, costruite con i migliori materiali.
Potresti scegliere anche delle porte in vetro smerigliato, per far entrare la luce nel tuo negozio e mantenere comunque la privacy, se la porta non è collegata alla vetrina.
Le porte della vetrina in vetro smerigliato si adattano anche a qualsiasi ambiente e qualsiasi tipo di contesto.
Contattaci per la creazione vetrine commerciali
La nostra azienda di infissi e vetrate, possiede l’esperienza che ti serve nella progettazione, costruzione, installazione o sostituzione di vetrine per negozi e locali.
I nostri progetti che vanno da una singola porta o vetrina, fino a centinaia di metri quadrati di vetro, per centri commerciali o attività che possono sfruttare una superficie ampia.
Abbiamo le conoscenze per soddisfare praticamente ogni esigenza di creazione vetrine commerciali.
Puoi rivolgerti al nostro servizio di consulenza e preventivi, per avere un’idea delle tante possibilità di vetrine per negozi e vetrate.
Troveremo insieme la soluzione ideale per le tue esigenze: i nostri consulenti forniscono assistenza e informazioni sui prezzi delle vetrine, vetrate e porte per attività commerciali di ogni tipologia.